Strategie di comunicazione

Nella mia passata esperienza di insegnante di scuola superiore ho compreso quanto sia fondamentale comprendere i tanti meccanismi che regolano la comunicazione. Attrarre e ottenere attenzione, entrare in relazione con chi ci ascolta. Possiamo sperare di guadagnare tutto questo solo creando  un’atmosfera produttiva, in cui protagonista è chi ci ascolta, ancor prima di chi parla.
Coinvolgere il pubblico è un ingrediente primario e richiede anzitutto energia ed entusiasmo. Ma possiamo perfezionare anche la nostra abilità ad evitare il conflitto e mantenere sempre sotto controllo la situazione.
Anche in questo caso l’esercitazione pratica e l’applicazione di tecnica e strategia saranno indispensabili.

paia

COME AVERE UN FEEDBACK DEI RISULTATI OTTENUTI?  ESERCIZI AL MICROFONO E CON LA TELECAMERA

L’esercitazione al microfono è di grande utilità sia per imparare come si utilizza al meglio questo strumento, sia perché il microfono ci offre la possibilità, amplificando la nostra voce, di confrontarci con le reali possibilità di espressione sonora di cui possiamo disporre.
L’esercizio diventa ancor più efficace se possiamo ottenere un feedback ancora più ampio e analizzare il nostro linguaggio corporeo nella sua totalità. “Rivedersi” è un’esperienza preziosissima se vogliamo davvero confrontarci ed ottenere dei risultati efficaci e concreti nella comunicazione.