Recitazione

EDUCAZIONE VOCALE

Argomenti trattati:

  • la respirazione (esercizi di respirazione e rilassamento);
  • l’emissione (esercizi di riscaldamento della voce e presa di coscienza della corretta emissione vocale);
  • il diaframma (esercizi per potenziare l’uso del diaframma ed imparare a rafforzare, “impostare”, “appoggiare” la voce);
  • la variazione dei suoni, dei risuonatori e dei registri vocali (esercizi per imparare ad utilizzare toni alti, medi, bassi, voci di testa, di maschera, di gola, di petto, di diaframma, esercizi per riprodurre la tosse, la risata, il pianto, lo sbadiglio, grida, esclamazioni, urli);
  • la lettura ed espressione vocale (esercizi di articolazione e lettura articolata (lettura e articolazione, lettura sillabata, articolazioni delle finali, lettura e respirazione);
  • la scomposizione della voce (esercizi per aumentare l’espressività ed evitare la monotonia. studio del colore, del ritmo, del tono, delle appoggiature, del volume);
  • tecniche di memorizzazione del testo e lettura.

DIZIONE E PRONUNCIA

Argomenti trattati:

  • allenamento muscolare mimico-facciale (esercizi per evitare la fissità e rigidità del viso e per aumentare il personale potenziale espressivo);
  • masticazione (esercizi di rilassamento e scioglimento degli organi articolatori, esercizi di elasticità degli organi articolatori, articolazione della mandibola, scioglimento della lingua);
  • analisi individuale dei principali errori di dizione ed impostazione articolare;
  • eliminazioni delle eventuali inflessioni dialettali;
  • comprensione dei meccanismi di pronuncia(qualche astuzia per imparare velocemente la dizione);
  • analisi della pronuncia delle vocali(esercizi di impostazione della bocca per ogni vocale);
  • studio degli accenti fonici e tonici;
  • regole di dizione;
  • esercizi per ottenere un atteggiamento avvincente ed una parlata affascinante;
  • applicazione continua di ogni risultato ottenuto a testi vari di prosa, poesia, letteratura;
  • applicazione congiunta dei risultati ottenuti con le principali regole dell’espressione vocale;
  • esercitazione attraverso la drammatizzazione.

Con un corretto utilizzo di dizione ed educazione vocale si impara a respirare meglio e ad estendere la durata del fiato, a parlare in maniera chiara e con gli accenti giusti e a stimolare l’interesse di chi ascolta, rendendo la voce più musicale e creando emozioni, arricchendo di espressività ogni argomentazione.

PROPEDEUTICA ALLA RECITAZIONE

La materia prevede esercitazioni che mirano allo sviluppo dei sensi e costituiscono una base indispensabile per poter recitare:

  • allenarsi a “percepire tutto”
  • stimolare il proprio spirito di osservazione
  • accrescere la propria capacità di concentrazione
  • sviluppare la propria immaginazione
  • esercitare la capacità di immedesimazione insomma tutto ciò che è indispensabile a dare motivazione e significato al nostro “gesto teatrale”

Altrettanto utile per accostarsi ai vari meccanismi della recitazione è la lettura interpretativa di testi teatrali e poetici:

  • esercizi per utilizzare dizione ed educazione vocale al servizio della recitazione
  • esercizi “corpo e voce”: per imparare ad applicare l’espressione vocale in movimento durante la recitazione dei testi più disparati, da quelli emotivamente coinvolgenti quelli vivacemente comici